Skip to main content

Echi di storia

Venerdì 7 giugno 2024

09:30
07 Giugno 2024
Appuntamento in collaborazione con la Società Filosofica della Svizzera italiana
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

Massimo Bucciantini

Capitani coraggiosi: Giordano Bruno e Galileo

Modera / Dialoga con:
Tiziano Moretti (Societa filosofica della Svizzera italiana, docente liceale)


Pur non sottovalutando le differenze, sicuramente di non poco rilievo, tra Giordano Bruno e Galileo Galilei, Massimo Bucciatini sottolinea che entrambi compiono lo sforzo di far reagire Copernico fuori dai quadri dell'astronomia tradizionale, di compiere, si direbbe oggi, quella rottura epistemologica necessaria a dar avvio a un nuovo modo di pensare l'uomo e la natura, insomma a un nuovo modo di filosofare, all'alba della rivoluzione scientifica.

11:30
07 Giugno 2024
Appuntamento in collaborazione con la Commissione consultiva per le pari opportunità del Canton Ticino Intervento iniziale di Davina Fitas, presidente della Commissione.
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

Laura Schettini

L’insostenibile leggerezza del genere. I confini tra maschile e femminile in età contemporanea

Modera / Dialoga con:
Luca Cereghetti (storico, membro della CCPO)


Il contributo esplora il ruolo che la differenza sessuale ha svolto nel progetto di costruzione della nazione, soprattutto prevedendo una netta separazione tra sfera domestica femminile e sfera pubblica maschile. È in questo contesto che iniziano a serpeggiare nelle strade, nella stampa e tra gli esperti ansie e paure verso chiunque, per scelta o meno, testimoniava che questo confine non era così “naturale” e invalicabile. Travestiti, donne che si apprestavano a diventare (come) gli uomini, corpi dal sesso dubbio diventano dalla fine dell’Ottocento un pericolo, soggetti da correggere e allontanare, ma anche – per qualcun altro – modelli da imitare e celebrare.

16:00
07 Giugno 2024
Appuntamento in collaborazione con Servizio per l'integrazione degli stranieri. Intervento iniziale di Michela Trisconi, Delegata cantonale per l’integrazione
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

Farian Sabahi

L'Iran e la questione femminile dal passato al presente

Modera / Dialoga con:
Simona Sala (giornalista)


L’Iran è una repubblica islamica intrisa di imposizioni e divieti che spesso sfociano in una violenta repressione. È anche una società istruita e colta, contraddistinta da impegno civile e animata da scrittori e registi che ci incantano e ci fanno sognare. Nonché un paese di donne resilienti, che con coraggio scendono in strada per rivendicare libertà che in Europa diamo per scontate. Farian Sabahi ci guida alla scoperta degli ultimi 130 anni di storia dell’Iran.

Ore 18:00
07 Giugno 2024
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

Carlo Greppi

Italiani buoni, cattivi tedeschi e svizzeri neutrali. Gli inossidabili stereotipi della storia

Modera / Dialoga con:
Maurizio Binaghi (storico, insegnante)


Malgrado i fatti e gli studi storici che ne hanno confutato la veridicità, nel corso degli anni si è vieppiù consolidata un’immagine stereotipata di popoli e nazioni, soprattutto in relazione a particolari eventi storici. Gli studi sul fascismo sembrano non aver permeato il dibattito pubblico in Italia, più incline all’utilizzazione di cliché che sminuiscono la portata degli eventi. Ne deriva un uso politico della storia volta a privilegiare una memoria vittimistica e autocelebrativa da sfruttare politicamente. E in Svizzera si assiste a uno stesso fenomeno?

21:00
07 Giugno 2024
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

Adriano Prosperi

Una Vita per la Storia in un Tempo senza Storia

Modera / Dialoga con:
Enrico Bianda (giornalista)


Si moltiplicano i segnali d'allarme sulla perdita di memoria collettiva e di ignoranza della nostra storia. Nella realtà di oggi c'è un passato che sembra dimenticato. E il peso dell'oblio è qui forse più forte che altrove. Ma che cosa significa liberarsi dal peso del passato? Lo storico Adriano Prosperi offre uno sguardo preoccupato sulla società dell'oblio in cui viviamo.