Skip to main content

Echi di storia

Sabato 8 giugno 2024

09.30
08 Giugno 2024
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

Jonas Marti

Nicola Arigoni

Patrimonio culturale e identità locale. Una questione di coraggio?

Modera / Dialoga con:
Daniele Bollini (storico, insegnante, formatore)


Con i due ospiti dell'incontro, si affronta il tema della definizione di patrimonio, una nozione in graduale ampliamento di pari passo con una comprensione più aperta del concetto di fonte storica e di una sempre più completa regolamentazione da parte delle convenzioni dell'UNESCO.

11:00
08 Giugno 2024
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

Denise Tonella

Francesco Paolo Campione

I musei e le sfide della contemporaneità

Modera / Dialoga con:
Leonardo Marchetti (storico, insegnante)


La contemporaneità porta con sé nuove problematiche e nuovi paradigmi. Come i musei affrontano queste sfide? Questa è la domanda centrale dell'incontro con i direttori di due importanti musei, Denise Tonella e Francesco Paolo Campione. Testimoni del passato e del presente, i musei devono infatti saper interpretare ciò che avrà importanza in futuro.

16:00
08 Giugno 2024
Appuntamento del ciclo di Coscienza svizzera “La Svizzera in Europa e nel mondo” Intervento iniziale di Verio Pini, presidente di Coscienza svizzera.
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

André Holenstein

Paolo Ostinelli

Una storia europea della Svizzera?

Modera / Dialoga con:
Carlo Silini (direttore del settimanale Azione)


Perché la Svizzera esiste? Com’è diventata quel che è?
La storia della Svizzera è una storia transnazionale: è la storia di uno spazio che, attraverso scambi e conflitti continui con i suoi vicini, ha a poco a poco delimitato il suo territorio per diventare uno Stato che ha acquisito consapevolezza della sua identità particolare e dei suoi confini ristretti.
André Holenstein dialoga con Paolo Ostinelli in merito alla possibilità e alla necessità di scrivere una nuova storia del nostro paese.

18.00
08 Giugno 2024
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

Marcello Flores

Francesca Gori

Il coraggio della memoria critica nella Russia attuale

Modera / Dialoga con:
Paolo Bernasconi (avvocato, Fondazione Diritti Umani)


È nella natura dei regimi autoritari la necessità di manipolare le narrazioni storiche per giustificare la propria esistenza ed esaltarne successi. Nella Russia attuale, il ruolo chiave nella riscrittura del passato è stato assunto in prima persona dal suo leader politico. Putin si è dotato di una Commissione presidenziale sulla storia, con il compito di «raccogliere e analizzare le informazioni relative alla falsificazione dei fatti e degli eventi storici mirante a ledere il prestigio internazionale e gli interessi della Russia».

20:30
08 Giugno 2024
Studio Foce
Viale Foce 1
6900 Lugano

Prenota i biglietti
per lo spettacolo

Benedetta Tobagi

Anna Bonaiuto

La resistenza delle donne


A partire da una selezione di immagini fotografiche (individuate in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza di Torino) e attingendo alla memorialistica e alle testimonianze, Benedetta Tobagi fa rivivere le storie di quelle donne troppo spesso dimenticate, in un reading teatrale che possiede il rigore della ricostruzione storica, ma anche una straordinaria passione civile.