Chi siamo
IDEATO E ORGANIZZATO DA
L’ATIS, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia, è nata nel 2003 dalla necessità di promuovere l'insegnamento della storia e lo sviluppo di uno sguardo critico ai grandi problemi che animano il nostro tempo. Per questa ragione, l'associazione ha rivestito un ruolo pubblico nella società ticinese e nella realtà della scuola.
Per festeggiare i primi vent’anni di attività, l’ATIS ha deciso di invitare il pubblico ticinese a partecipare a un Festival di storia offrendo l’occasione per riflettere sull’evoluzione delle società umane.
L'atis ha aperto ai suoi membri l'organizzazione del festival. Si è formato così un comitato organizzatore eterogeneo e variegato che comprende esponenti del comitato dell'atis e soci dell'associazione.
«Echi di storia» Festival
Il Comitato organizzatore
- Marzio Bernasconi (SM Stabio, Esperto per l’insegnamento della storia e dell’ECCD nelle scuole dell’obbligo del Canton Ticino)
- Maurizio Binaghi (Liceo Lugano 1, presidente Atis)
- Astrid Lang (storica dell’arte)
- Leonardo Marchetti (Scuola Media di Pregassona)
- Francesca Mariani Arcobello (Liceo di Mendrisio)
- Andrea Martignoni (Liceo cantonale di Lugano 2)
- Paola Reggiani Mauric (Scuola media di Chiasso)
- Simona Sala (giornalista)
- Rosario Talarico (già Liceo Lugano 1)
- Gianni Tavarini (già Liceo di Mendrisio)
- Francesca Tognina Moretti (Liceo Lugano 1)
- Stefano Vassere (Direttore del sistema bibliotecario ticinese e delle Biblioteche cantonali)
Direzione e organizzazione delle giornate
- Maurizio Binaghi,
- Leonardo Marchetti
Segreteria
- Leonardo Marchetti
- Simona Sala
Spettacoli ed eventi serali
- Paola Reggiani Mauric
Coordinamento volontari
- Giuliano Balmelli
- Astrid Lang
- Leonardo Marchetti
- Anna Von Felten
Ufficio Stampa
- Leonardo Marchetti
- Simona Sala
Sito web e social manager
- Maurizio Binaghi
Intervista a cura di
- Matteo Airaghi (Corriere del Ticino)
- Sanda Sain (RSI - Rete2)
- Simona Sala (Azione)
DALLE "FINALITÀ" DELL'ATIS
«L'Atis organizza, con il sostegno di professionisti del campo della ricerca, incontri, conferenze, e uscite di studio.
Promuove la discussione su temi storici specifici sensibilizzando gli insegnanti ad una visione differenziata e approfondita dell'analisi storica.
Con queste iniziative si intende avvicinare l'insegnante alle testimonianze del passato e alla loro utilizzazione concreta nell'insegnamento.»