Skip to main content

Ragioni di un festival

6 giugno 2024

 — 

9 giugno 2024

Ragioni di un festival

L’ATIS, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia, è nata nel 2003 dalla necessità di promuovere l'insegnamento della storia e lo sviluppo di uno sguardo critico ai grandi problemi che animano il nostro tempo. Per questa ragione, l'associazione ha rivestito un ruolo pubblico nella società ticinese e nella realtà della scuola.

Per festeggiare i primi vent’anni di attività, l’ATIS ha deciso di invitare il pubblico ticinese a partecipare a un Festival di storia offrendo l’occasione per riflettere sull’evoluzione delle società umane.

Una festa della storia, appuntamento inedito nel panorama svizzero a sud delle Alpi, in cui chiamare voci autorevoli dello scenario culturale svizzero e italiano per dialogare intorno a un tema specifico: il ruolo del coraggio come soggetto e oggetto di storia.

Echi di storia, questo il nome della manifestazione, ha l’ambizione di divenire un appuntamento fisso, dal taglio internazionale, in grado di spaziare nel tempo e nello spazio, dall’antichità alla contemporaneità, in una prospettiva pluridisciplinare e pluriscalare, combinazione di storia globale e storia locale.

Così concepito, il festival, con sede a Lugano (almeno per la sua prima edizione) vorrebbe comporsi di più appuntamenti scanditi nell’arco di quattro giornate, alternando lectio magistralis, dibattiti, interviste, spettacoli, incontri con le scuole, proiezioni filmiche, presentazioni di libri.

Patrociniano "Echi di storia"

Tema del festival #24:
il coraggio (della storia)