Il tema della 1a edizione di Echi di storia Festival, “il coraggio”, scaturisce da una serie di suggestioni generate dalla contemporaneità.
Coraggio, che vuol dire etimologicamente "avere cuore", è la scelta e la volontà di affrontare la sofferenza, il dolore, il pericolo, l'incertezza o l'intimidazione; è la forza morale che permette di affrontare situazioni difficili.
Una società democratica è una condizione necessaria affinché possa esistere una storiografia critica e coraggiosa. Inversamente, una scrittura critica della storia è un riflesso della democrazia. Insomma, qualità della ricerca storica e qualità della democrazia corrono a braccetto.
Occorre coraggio per affrontare una ricerca storica scientificamente valida che non sia compiacente con la narrazione dominante, ma occorre anche illuminare quelle figure storiche, maschili e femminili, che nel corso della storia hanno mostrato di "avere cuore" .
Il coraggio rappresenta dunque il filo conduttore degli interventi, dei dibatitti e degli spettacoli che animano questa prima edizione di "Echi di storia".