Skip to main content

Alessandro Vanoli

Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, è esperto di storia mediterranea. Ha insegnato all’Università di Bologna e all’Università Statale di Milano. Si è occupato e continua a studiare la storia del Mediterraneo e della presenza islamica in Spagna e Sicilia. Da anni si occupa anche di comunicazione e divulgazione con progetti teatrali e attività didattiche legate alla conoscenza del mondo islamico e alla promozione della storia. Collabora con la RAI e con il “Corriere della Sera”. Tra i suoi ultimi libri: L’invenzione dell’Occidente (Laterza 2024); Estate (Il Mulino 2023); Non mi ricordo le date. La linea del tempo e il senso della storia (Treccani 2023); Note che raccontano la storia. I suoni perduti del passato (Il mulino 2022).

Il coraggio di andare per mare

6 Giu, 2024 —  10.00 —  Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano
06 Giugno, 2024 —  10.00
Vanoli si concentra sulla “conquista” del mare operata tra Medioevo ed Età moderna, analizzando il fenomeno globalmente, senza fermarsi all’epopea di Cristoforo Colombo, opportunamente narrata e, sulla base degli studi più recenti, ricontestualizzata e depurata da mitizzazioni e abusi operati su di essa.

Scusate... c'è uno storico in sala?

6 Giu, 2024 —  20:30 —  Studio Foce
Via Foce 1
6900 Lugano
06 Giugno, 2024 —  20:30
Un monologo autobiografico che parla di storia e di uno storico. Che detta così sembra la cosa più pesante del mondo, ma che in realtà è il modo per chiedersi che cosa voglia dire quel mestiere lì, per ragionare un po’ su quello che siamo e siamo diventati, per riflettere sugli strani tempi che stiamo vivendo e, magari per provare anche a riderci su.

Altri eventi: