Una storia europea della Svizzera?
Ore 16:00
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano
ABSTRACT
Perché la Svizzera esiste? Com’è diventata quel che è?
A tali domande si può rispondere solo considerando le relazioni di questo territorio con l’ambiente circostante.
La storia della Svizzera è una storia transnazionale: è la storia di uno spazio che, attraverso scambi e conflitti continui con i suoi vicini, ha a poco a poco delimitato il suo territorio per diventare uno Stato che ha acquisito consapevolezza della sua identità particolare e dei suoi confini ristretti.
L’alternanza fra interdipendenza e ripiegamento ha creato le premesse per la costruzione dello Stato e la formazione della nazione di un Paese situato nel cuore del continente, all’incrocio di importanti vie di collegamento fra nord e sud, est e ovest e di tre aree linguistiche e culturali forti, al centro delle tensioni fra le grandi potenze e vicino al teatro delle grandi guerre della storia europea.
L’esistenza della Svizzera si fonda sulla sua posizione particolare in Europa ed è il risultato delle forze e delle costellazioni europee.
Sfruttando l'occasione della pubblicazione in italiano di "Nel cuore d'Europa. Una storia della Svizzera fra apertura e ripiegamento" (Collana Atis/Quaderni di storia svizzera, Giampiero Casagrande, 2024), il suo libro di più grande successo di pubblico e di critica, André Holenstein dialogherà con Paolo Ostinelli in merito alla possibilità e alla necessità di scrivere una nuova storia del nostro paese.
Modera Carlo Silini, diretto del settimanale Azione.
VIDEO DELLA CONFERENZA
GALLERIA IMMAGINI
Evento:
-
Data:Sabato 08 Giugno 2024
-
Ore:16:00
-
Luogo:Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano
Prezzo biglietto:
-
Entratagratuita