Skip to main content

“Un mare di Porti Lontani. Omaggio di verità per chi tende le mani ai naufraghi del Mediterraneo”

11 Apr, 2025 —  20.30
Venerdì 11 Aprile 2025 — 
Ore 20.30
Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano

ABSTRACT


Nel 2023 Marco Daffra e la sua cinepresa hanno navigato da Carrara a Siracusa per più di mille chilometri sulla nave Open Arms. Daffra è poi volato in ricognizione di naufraghi con Pilotes Volontaires. Il regista ha infine intervistato tanti protagonisti a Lampedusa, centro nevralgico degli sbarchi di migranti, come testimonia il monumento “Porta di Lampedusa – Porta d’Europa”. In 30 anni le morti di migranti accertate in Mediterraneo sono 50mila, ma in realtà sono molte di più. Per fortuna, però, molte più vite sono state salvate, un grande miracolo che continua a ripetersi ogni giorno grazie anche ai volontari che “tendono le mani ai naufraghi del Mediterraneo”, persone che il documentario di Marco Daffra permette di conoscere e di ascoltare.

È la grande generosità della gente di mare nel Mediterraneo la protagonista del film “Un mare di porti lontani” dal regista Marco Daffra e dalla sua équipe. In trent’anni di migrazioni e fughe drammatiche nel Mediterraneo più di 50mila vite sono state perse in mare, ma milioni di persone sono state soccorse dagli uomini e dalle donne della Guardia costiera italiana e della Guardia di finanza, nonché dagli equipaggi delle navi umanitarie e dei mezzi di associazioni come Emergency, Medici senza Frontiere, Mediterranea, Open Arms, Pilotes Volontaires, ResQ e altre, le cui missioni e motivazioni sono descritte nel film di Marco Daffra.

Il regista Marco Daffra dialoga con Saffia Shaukat Introduzione di Francesca Tognina Moretti

Evento:


  • Data:
    Venerdì 11 Aprile 2025
  • Ore:
    20.30
  • Luogo:
    Asilo Ciani
    Viale Carlo Cattaneo 5
    6900 Lugano

Prezzo biglietto:


  • Entrata
    libera

Intervento di:


Nasce a Firenze nel 1961, dove vive fino all’età di vent’anni. Da sempre amante del cinema e del teatro, inizia a mostrarsi al pubblico con le prime recite a scuola ed agli scouts; approda su un palcoscenico vero, con una prima compagnia teatrale, all’età di 16 anni. Nel 2012 partecipa ad uno stage di fotografia di Paolo Carnera. Sempre nel 2012 realizza “Dreaming of Ireland”, un documentario sull’Irlanda con la musica degli Whisky Trail. Nel 2014 firma la regia della sua opera prima di lungometraggio per il cinema: “Uscio e Bottega”, l’ultimo film di Carlo Monni e Novello Novelli. Nel 2016 è il regista del cortometraggio “Un cuore dolce nel cappuccino”. Fino al 2023 prosegue ininterrottamente nella realizzazione di video clip, in particolare con Italia Nostra sez. di Firenze, cui è stato eletto nel direttivo. L’anno 2023 lo dedica interamente al tema dei migranti e delle ONG, realizzando poi il docu-film “Un mare di porti lontani” con le musiche Samuele Luca Cecchi, uscito in anteprima al cinema la Compagnia di Firenze il 3 marzo 2024.
Saffia Elisa Shaukat è docente di storia al Liceo di Locarno. Dopo gli studi in storia, scienze politiche e letteratura italiana presso l'Università di Losanna, si è occupata migrazioni nel secondo dopoguerra. Fa parte del gruppo di lavoro della Fondazione Pellegrini Canevascini e del comitato di redazione della rivista Verifiche.

Introduzione di Francesca Tognina Moretti