Il coraggio di andare per mare
Ore 10.00
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano
ABSTRACT
Vanoli si concentra sulla “conquista” del mare operata tra Medioevo ed Età moderna, analizzando il fenomeno globalmente, senza fermarsi all’epopea di Cristoforo Colombo, opportunamente narrata e, sulla base degli studi più recenti, ricontestualizzata e depurata da mitizzazioni e abusi operati su di essa.
Vele e cannoni, come scrisse Carlo M. Cipolla, furono i propellenti di tale espansione, che trascinarono il mondo nella stagione dell’imperialismo e della globalizzazione. Ma, anche in questo caso, l’uomo non è al centro della narrazione: ai grandi esploratori e ai naufraghi derelitti vengono accostate le perle, le anguille, i polpi e a dominare la sezione sono due emozioni: la meraviglia suscitata dalla “scoperta” e la paura causata dall’incertezza, nel contesto in cui il mare comincia a significare schiavitù e la prigione diventa la galea (da cui il termine galeotto).
Ma ancora una volta il mare livella la società: in nave tutti condividono lo stesso fato e, di conseguenza, l’esperienza marittima può diventare un acceleratore sociale formidabile, portando uno schiavo a scalare i ranghi fino a diventare capitano.
GALLERIA IMMAGINI
Evento:
-
Data:Giovedì 06 Giugno 2024
-
Ore:10.00
-
Luogo:Asilo Ciani
Viale Carlo Cattaneo 5
6900 Lugano
Prezzo biglietto:
-
EntrataRiservata agli studenti