ECHI DI STORIA
Galleria media
In questa pagina è disponibile la galleria video preparata per il festival "Echi di storia"
ECHI 25 - Maurizio Binaghi ospite a "infonotte" RSI
Il 17 febbraio 2025, Maurizio Binaghi è stato ospite a "Infonotte" della Televisione svizzera di lingua italiana.
ECHI 25 - Marco Aime ospite di "Neo" RSI
Il 5 aprile 2025, l'antropologi Marco Aime è stato ospite della trasmissione "Neo" della Televisione svizzera di lingua italiana. Il filmato è disponibile anche sul sito della RSI: https://www.rsi.ch/play/tv/-/video/-?urn=urn:rsi:video:2740526
ECHI 25 - Carlo Greppi ospite de "Il Faro"
Sabato 12 aprile 2025, lo storico Carlo Greppi è stato ospite dello speciale "Il Faro" del TG della Televisione svizzera di lingua italiana. Il filmato è disponibile anche sul sito della RSI: https://www.rsi.ch/play/tv/-/video/-?urn=urn:rsi:video:2707601
ECHI 25 - SALUTO DI TOMASO MONTANARI
Dal 10 al 13 aprile 2025, Lugano ospita la seconda edizione del festival "Echi di Storia", organizzato dall'associazione ticinese degli insegnanti di storia. Tomaso Montanari, purtoppo assente per ragioni famigliari, ha voluto dedicare un saluto al pubblico del festival.
ECHI 25 - DISCORSO di APERTURA! SALUTI!
Echi di Storia torna nella sua seconda edizione dal 10 al 13 Aprile 2025. Il tema di quest'anno è "MARGINI".
ECHI 25 - APERTURA FESTIVAL, PREMIAZIONI LAM
Discorsi di alcuni organizzatori e aperitivo . A seguire, premiazione dei migliori Lavori di maturità di storia (A.S. 2024 - 2025)
ECHI 25 - STORIE AI MARGINI - Greppi, Bianda
Carlo Greppi, nel dialogare con Enrico Bianda, evocherà ed approfondirà alcuni grandi temi che investono il ruolo della storia, come disciplina e come funzione sociale e culturale, e dello storico, come mestiere e come ruolo sociale e culturale. Dalla funzione dell’io nella scrittura, ai rischi…
ECHI 25 - SCRIVERE LA STORIA DI UNA SPARIZIONE - Greppi, Binaghi
Carlo Greppi incontra il pubblico e dialoga con Maurizio Binaghi in merito alle motivazioni e l'approccio storico usato per scrivere il suo ultimo libro "Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida" (Roma-Bari, Laterza, 2025). Durante l’incontro, sarà possibile ascoltare l’eccezionale…
ECHI 25 - INTERVISTE - STORIE AI MARGINI
Intervista allo storico Carlo Greppi e al giornalista Enrico Bianda a proposito della ruolo dello storico e della storica nella società attuale.
ECHI 25 - INTERVISTE - SCRIVERE LA STORIA DI UNA SPARIZIONE
Seconda intervista a Carlo Greppi sul suo ultimo libro: "Figlia mia. Vita di Franca Jarach, desaparecida" (Roma-Bari, Laterza, 2025).
ECHI 25 - SEGNATI A VITA - Bignasca, Mariani-Arcobello
In Svizzera fino al 1981 decine di migliaia di persone sono state internate in istituti senza aver commesso alcun reato. Internamenti amministrativi, sottrazioni di minori, sterilizzazioni o castrazioni forzate, usati come strumenti di disciplinamento sociale, hanno causato gravi e durevoli…
ECHI 25 - INTERVISTE - SEGNATI A VITA
Interviste alle storiche Vanessa Bignasca e Francesca Mariani-Arcobello sulla collocazione forzata di diversi gruppi sociali nella Svizzera del XX secolo.
ECHI 25 - INTERVISTE - MATTI AI MARGINI
Intervista alla storica Vinzia Fiorino in merito all'importanza del contesto storico nell'emergere delle malattie psichiche.
ECHI 25 - MATTI AI MARGINI - Fiorino, Silini
Sul finire del XIX secolo molte città europee avevano già edificato delle imponenti istituzioni manicomiali, piccoli villaggi ai confini delle aree urbane. Negli anni del regime fascista il numero dei manicomi in Italia conobbe un’impennata senza pari. Da chi furono abitati? Con quali procedure…
ECHI 25 - RECLUDERE E INCLUDERE - Martignoni, Nardone, Talarico
Fondato nel 1898 il «manicomio» di Mendrisio si presenta come un villaggio separato, destinato a a «folli» e «mentecatti» o anche a chi viene internato perché deviante o incline a comportamenti ritenuti anomali e riprovevoli rispetto alle norme dominanti. Una storia costellata spesso da violenze,…
ECHI 25 - INTERVISTE - UN MARE DI PORTI LONTANI
Intervista a Marco Daffra, che ci ha portato il suo film: "Un mare di porti lontani – Omaggio di verità a chi tende le braccia ai naufraghi del Mediterraneo".
ECHI 25 - INTERVISTE - MERITEVOLI, LABORIOSI, VERGOGNOSI
Intervista alla storica Marina Garbellotti e allo storico Roberto Leggero sull'importanza del racconto della storia della povertà nella storia.
ECHI 25 - MERITEVOLI, LABORIOSI, VERGOGNOSI - Garbellotti, Leggero, Ostoni
Due voci in dialogo sul crinale della marginalità - sociale, economica, geografica - nell’Europa (e nel Ticino) in Età moderna. Marina Garbellotti, professore associato dell’Università di Verona, e Roberto Leggero, docente-ricercatore al Laboratorio di Storia delle Alpi dell’Università della…
ECHI 25 - INTERVISTE - SECOLO DELLA DISEGUAGLIANZA
Intervista all'avvocato e professore Paolo Bernasconi, e agli storici Jacob Tanner e Giovanni Gozzini sul tema delle diseguaglianze economiche nella storia.
ECHI 25 - SECOLO DELLA DISEGUAGLIANZA - Bernasconi, Gozzini, Tanner
Dal 1945 a oggi l’economia globale ha visto il declino produttivo e la finanziarizzazione degli USA, mentre l’Asia è cresciuta attraverso il Giappone, le “tigri asiatiche”, la Cina e l’India. Questo spostamento ha influito su disuguaglianze e migrazioni. La Svizzera, stabile e competitiva, ha…
ECHI 25 - INTERVISTE - MOSTRI FEMMINILI
Intervista alla sociologa Angela Giallongo e alla giornalista Simona Sala sul tema del «mostro» come metro per capire storicamente i rapporti di genere e la marginalizzazione delle donne.
ECHI 25 - MOSTRI FEMMINILI - Giallongo, Sala
L’immaginario occidentale. Genesi dei mostri femminili (IV sec.a.C.-XVI sec.) Chi sono i mostri ? Esseri longevi ed universali che procurano al mondo umano potenti emozioni: paura e attrazione. Inscenano l’alterità, il non essere, il non umano. Incarnano processi simbolici psichici e sociali. Sono…
ECHI 25 - INTERVISTA - MARGINI DELLA DEMOCRAZIA AMERICANA
Intervista alla storica Raffaella Baritono e al giornalista e filosofo Lorenzo Erroi sulla realtà statunitense dal punto di vista dei marginali.
ECHI 25 - MARGINI DELLA DEMOCRAZIA AMERICANA - Baritono, Erros
L’intervento vuole mettere in evidenza il modo conflittuale che ha caratterizzato lo sviluppo della democrazia negli Stati Uniti. Il processo di democratizzazione è avvenuto attraverso una tensione progressiva fra processi di allargamento e processi di esclusione sulla base delle differenze di…
ECHI 25 - INTERVISTA - L'AFRICA SENZA MARGINI
Interviste all'antropologo Marco Aime e allo storico Francois-Xavier Fauvelle sulla centralità dell'Africa nella storia.
ECHI 25 - AFRICA SENZA MARGINI - Aime, Fauvelle
Nel 1324 il sultano del Mali Manda Musa compie un pellegrinaggio alla Mecca, divenuto leggendario anche grazie alle cronache dell’epoca. Dal racconto di questo viaggio, emerge la fitta rete di relazioni che legava l’Africa al mondo mediterraneo e all’Asia, grazie ai commerci e agli scambi…
ECHI 25 - INTERVISTA - TRA AFRICA ED EUROPA
Intervista allo storico Massimo Chiaruttini e allo scrittore Pap Khouma sul rapporto storico tra Europa e Africa.
ECHI 25 - TRA AFRICA ED EUROPA - Khouma, Chiaruttini
“La vera cultura è mettere radici nel più profondo della terra natìa ma è anche sradicarsi, cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi rapporti delle civiltà straniere”. Così scriveva nel 1980 il primo presidente del Senegal e poeta Léopold Sédar Senghor. Lo scrittore senegalese Pap Khouma,…
ECHI 25 - INTERVISTA - QUEER NEWS
Intervista a Sara Poma ed a Elena Pepponi in merito al loro intervento dedicato a "Queer News: sessualità, comunicazione e linguaggio della diversità".
ECHI 25 - INTERVISTA - QUEER NEWS
Interviste a Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese, a Martina Cenami, rappresentante dell'associazione Imbarco Immediato, e a Emilio Motta, membro di (https://www.imbarcoimmediato.ch/) e a Emilio Motta responsabile regionale di Ticino Network…
ECHI 25 - QUEER NEWS - Poma, Pepponi, Vassere
Il lessico è il livello più mutevole e multiforme della lingua, quello che si modifica con più rapidità e che, al contempo, ci consente di monitorare i cambiamenti sociali che in esso si riflettono. Le parole possono dunque essere strumenti per costruire dialogo o per opporre resistenze. In questa…
ECHI 25 - INTERVISTA - MARGINI E NUOVE REALTÀ TERRITORIALI
Interviste a Monique Bosco-Von Allmen, a Mosè Cometta e a Nicola Navone a proposito di "Margini e nuove realtà territoriali".
ECHI 25 - MARGINI E NUOVE REALTÀ TERRITORIALI - Bosco-Von Allmen, Cometta, Navone
Fino alla metà del secolo scorso, il territorio svizzero era composto da piccole cittadine e villaggi separati, poco toccati dalla modernizzazione. Oggi, spazi filamentosi annullano le separazioni e trasformano i fondovalli. Come si è arrivati a questo? Quali logiche guidano questa evoluzione? In…
ECHI 25 - INTERVISTA - SVIZZERA TRA COSTRUZIONE E CRISI DEL MULTILATERALISMO
Intervista a Maurizio Binaghi, storico e insegnante, e a Verio Pini, presidente dell'associazione Coscienza svizzera (https://www.coscienzasvizzera.ch).
ECHI 25 - LA SVIZZERA TRA COSTRUZIONE E CRISI DEL MULTILATERALISMO - Zala, Binaghi, Pini
La vocazione multilaterale della Svizzera risale alla creazione della Croce Rossa Internazionale nel 1863, un'organizzazione che ha avuto un impatto significativo nella protezione delle vittime di guerra e nella promozione del diritto internazionale umanitario. Successivamente, Ginevra diviene la…
ECHI 25 - INTERVISTA - CASANOVA E GLI AVVENTURIERI
La nostra intervista ad Alessandro Marzo Magno in merito agli avventurieri e alle avventuriere nell'Europa del Settecento.
ECHI 25 - CASANOVA E GLI AVVENTURIERI - Alessandro Marzo Magno, Tiziano Moretti
Giacomo Casanova, del quale il 2 aprile si celebrano i 300 anni dalla nascita, faceva parte, seppur discostandosene un po', di quella specie di compagnia di giro dell'Europa settecentesca costituita dagli avventurieri. Erano dei marginali che si spostavano da una corte all'altra e fingevano di…
ECHI 25 - INTERVISTA - MARGINI IN MOVIMENTO
Intervista alla storico Alessandro Vanoli sui concetti di "confine" e "margini" a livello culturale e geografico.
ECHI 25 - 13/04 - MARGINI IN MOVIMENTO - Vanoli, Bollini
Con il Trattato di Tordesillas del 1494 una "riga" divide il mondo tra parte portoghese e parte spagnola, definendo un "Occidente nostro" che gradualmente va a contrapporsi a un "Oriente" variamente esotico. Non si tratterà più di sola questione geopolitica, bensì di sfere culturali e…
ECHI 25 - SIAMO TORNATI! video di CHIUSURA FESTIVAL!
eccoci tornati.. alla fine della nostra avventura.. (sigh sigh) vi riporteremo, al contrario, nel nostro viaggio durato 4 intensi giorni
Echi di storia #25 - Margini - Trailer
Dopo il grande successo dell'edizione 2024, Echi di Storia torna con un nuovo capitolo dal 10 al 13 Aprile 2025, nella suggestiva cornice dell'Asilo Ciani.
A dar voce al tema scelto: "MARGINI", saranno ospiti di rilievo provenienti sia da Svizzera che dall'Italia, insieme a una preziosa rete di…
RSI Rete 2 - Laser - La Svizzera e la storia - incontro con lo storico André Holenstein
Se c’è una realtà figlia dell’Europa, ecco quella è la Svizzera. Tutti i pilastri che costituiscono l’identità svizzera (neutralità, federalismo e sovranità) sono intrecciati a doppio filo alla storia delle nazioni circostanti. E la propria indipendenza e il “caso speciale” (Sonderfall) che…
ECHI DI STORIA 24 - D. Tonella & F.P. Campione: "I musei e le sfide della contemporaneità".
La contemporaneità porta con sé nuove problematiche e nuovi paradigmi. Come i musei affrontano queste sfide? Questa è la domanda centrale dell'incontro con i direttori di due importanti musei, Denise Tonella e Francesco Paolo Campione. Testimoni del passato e del presente, i musei devono infatti…
ECHI DI STORIA 24 - F. Sabahi: "L'Iran e la questione femminile dal passato al presente"
L’Iran è una repubblica islamica intrisa di imposizioni e divieti che spesso sfociano in una violenta repressione. È anche una società istruita e colta, contraddistinta da impegno civile e animata da scrittori e registi che ci incantano e ci fanno sognare. Nonché un paese di donne resilienti, che…
ECHI DI STORIA 24 - L. Mascilli Migliorini: "Il coraggio di tutti i giorni"
Tra le pieghe di un’epoca di Rivoluzioni e di Imperi, governate dal coraggio della violenza, si fa strada il piacere di un coraggio meno fragoroso e più solido, certamente più adatto a costruire le fondamenta di quella società borghese che sta nascendo. Madri di famiglia, devoti funzionari dello…
ECHI DI STORIA 24 - A. Scattigno: "Primato della coscienza e amore della legge: Lorenzo Milani"
Nel corso della sua vita e nei decenni successivi alla morte avvenuta a Firenze nel giugno 1967, Lorenzo Milani fu segno di contraddizione e di conflitto. I grandi amori e le grandi avversioni che ne accompagnarono il ministero hanno anche segnato i modi con cui negli anni ambienti e figure della…
ECHI DI STORIA 24 - A. Holenstein & P. Ostinelli: "Una storia europea della Svizzera?"
Perché la Svizzera esiste? Com’è diventata quel che è?
A tali domande si può rispondere solo considerando le relazioni di questo territorio con l’ambiente circostante. La storia della Svizzera è una storia transnazionale: è la storia di uno spazio che, attraverso scambi e conflitti continui con i…
ECHI DI STORIA 24 - M. Flores & F. Gori: "Il coraggio della memoria critica nella Russia attuale".
È nella natura dei regimi autoritari la necessità di manipolare le narrazioni storiche per giustificare la propria esistenza ed esaltarne successi. Nella Russia attuale, il ruolo chiave nella riscrittura del passato è stato assunto in prima persona dal suo leader politico. Putin si è dotato di una…
ECHI DI STORIA 24 - L. Schettini: "L’insostenibile leggerezza del genere"
Il contributo esplora il ruolo che la differenza sessuale ha svolto nel progetto di costruzione della nazione, soprattutto prevedendo una netta separazione tra sfera domestica femminile e sfera pubblica maschile.
È in questo contesto che iniziano a serpeggiare nelle strade, nella stampa e tra gli…
ECHI DI STORIA 24 - J. Marti & N. Arigoni: "Patrimonio culturale e identità locale".
Con i due ospiti dell'incontro, si affronta il tema della definizione di patrimonio, una nozione in graduale ampliamento di pari passo con una comprensione più aperta del concetto di fonte storica e di una sempre più completa regolamentazione da parte delle convenzioni dell'UNESCO.
Sulla base…